Barocco nei luoghi del Barocco comune di Martina Franca provincia di Taranto. Eventi da non mancare Martina Franca

Siete qui: HOME » Appuntamenti » Barocco nei luoghi del Barocco

Appuntamenti in Martina Franca



scegli il comprensorio

Consulta il calendario

Appuntamenti in Puglia



Appuntamenti in Puglia



Barocco nei luoghi del Barocco
agosto

Barocco nei luoghi del Barocco
CONCERTO 29 AGOSTO 2013
Ente organizzatore: Assessorato al Turismo di Martina Franca
Location: Chiostro di San Domenico, ore 21.00

Da Dowland a Coste: excursus musicale tra compositori internazionali e il pugliese Mauro Giuliani.

Il chitarrista Andrea Monarda suonerà brani per chitarra sola e accompagnerà il soprano Ludmila Ignatova. Esposizione di chitarre del liutaio Fabio Schmidt.

Il concerto del 29 agosto 2013 a Martina Franca si svolgerà presso il Chiostro di San Domenico alle 21. L’evento musicale sarà preceduto, alle 20.00, dalla mostra del liutaio di chitarre milanese Fabio Schmidt, che esporrà due dei suoi ultimi lavori. Un terzo sarà quello utilizzato proprio durante il concerto, chitarra realizzata nel 2012. Il concerto vedrà protagonista nel primo tempo la musica scritta originariamente per chitarra barocca e chitarra classica, mentre nel secondo sarà percorso un excursus storiografico per voce e accompagnamento alla chitarra con musiche che vanno dal Rinascimento al Romanticismo, passando attraverso autori noti come Dowland e Handel, nelle trascrizioni di Andrea Monarda, e Schubert. Di particolare interesse sono i due lieder op. 89 di Mauro Giuliani, compositore pugliese del XIX secolo emigrato a Vienna e stimato come grande musicista da Ludwig van Beethoven. La serata vedrà ospiti il soprano lettone Ludmila Ignatova, che aveva già cantato in concerto a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi lo scorso 3 gennaio 2013 e il liutaio milanese Fabio Schmidt. L’evento sarà impreziosito non solo dalla voce del soprano Ignatova e dalle chitarre di Schmidt, ma anche dall’amicizia che lega questi tre giovani artisti che si sono incontrati per rendere omaggio alla città di Martina Franca con questo concerto.


PROGRAMMA

R. de Visée (c. 1650-1725) Petite Suite
Menuet / Gavotte / Bourrée

J.K.Mertz (1806-1856) Elegie

Fernando Sor (1778-1839) Fantasia op. 30
Introduzione, Tema e variazioni, Allegretto

Andrea Monarda, chitarre
___________________________________

John Dowland (1563-1626) Come again - Flow my tears

George Friedrich Handel (1685-1759) Although my soul (trascrizione A. Monarda) - How beautiful are the feet (trascr. Monarda)

Mauro Giuliani (1781-1829) Twei lieder op. 89
(Afschied - Lied aus der Ferne)

Napoleon Coste (1805-1883) Schubert – Drei lieder (Sérénade - Le meunier voyager - La jeune fille et la mort)

Ludmila Ignatova, soprano


---------------------


Ludmila Ignatova, soprano

Nata nel 1985 a Riga, capitale della Lettonia, Ludmila Ignatova si diploma in canto presso l’Accademia Jazepa Vitola nella sua città natale nel 2011. Due anni dopo si laurea in canto presso il Conservatorium Maastricht, Paesi Bassi, sotto la guida del M° Axel Everaert. Ha partecipato attivamente in numerose masterclass in Italia e all’estero, con i maestri Sabbatini, Anita Garanca e Anna Maria Ferrante.
Ha ottenuto ruoli importanti, come Mimì nella ‘Bohème’ di Puccini e Susanna ne ‘Le Nozze di Figaro’ di Mozart, eseguendo entrambe le opere presso l’Accademia Jazepa Vitola di Riga. Attiva in Lettonia e in Italia, cantando presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, ha ottenuto concerti a Parigi, Polonia e Bielorussia. All’attività operistica affianca l’attività di musica da camera, in duo col chitarrista Andrea Monarda, spaziando dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.
Vincitrice del diploma di merito del Ministero della Cultura lettone, come riconoscimento della promozione della cultura musicale lettone all’estero, ha più volte preso parte a riprese radiofoniche per Latvia 4. Attiva non solo dal punto di vista musicale, è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Riga, ricoprendo per tre anni il ruolo di assistente del procuratore lettone Inguna Basha.
Vincitrice del concorso di poesia ‘Simboli Sacri’ in Russia, ha pubblicato nel 2008 la sua prima raccolta di poesie in russo e inglese dal titolo Sensus.

Andrea Monarda, chitarrista

Nato a Martina Franca (TA) nel 1985, inizia gli studi di chitarra con il M° Francesco Zizzi, diplomandosi con il massimo dei voti a 19 anni. In seguito si perfeziona con il M° Frédéric Zigante, ottenendo il Diploma di II livello al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con lode e menzione speciale, e con il M° Carlo Marchione, laureandosi cum laude presso il Conservatorio di Maastricht, Paesi Bassi. Ha seguito come allievo effettivo le masterclass dei maestri Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Tilman Hoppstock, Pepe Romero e Jukka Savijoki.
Attivo da solista e in duo con il soprano Ludmila Ignatova e con il chitarrista Michele Ambrosi, nel 2012 ha ottenuto all’Accademia Chigiana il Diploma di Merito in duo di chitarre, in seguito al corso tenuto dal M° Oscar Ghiglia. Ha collaborato nel 2013 con il Quartetto scozzese Aurea, eseguendo il Quintetto op. 143 di Mario Castelnuovo-Tedesco presso l’Università per Stranieri di Siena.
Premiato nel 2012 al XVI Concorso Internazionale Alirio Diaz in Venezuela (II premio con I non assegnato), ha suonato da solista in sale come il Teatro Stabile di Torino, la Sala della Crociera della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma.
Dopo essersi laureato nel 2008 alla Facoltà di Interpretariato dell’Università di Trieste, approfondisce con il M° Frédéric Zigante lo studio della Sequenza XI di Luciano Berio, scrivendo una tesi intitolata Sequenza XI: a practical performer’s guide through rhetoric, pubblicata nei Paesi Bassi.
Dedicatario di brani scritti dai compositori Maurizio Azzan e Giorgio Colombo-Taccani, ha curato ed eseguito in prima esecuzione le loro composizioni per due chitarre per i festival MITO – Settembre Musica e microtagione3.
All’attività concertistica affianca quella didattica, impegnandosi nel corso di pedagogia musicale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e insegnando nelle scuole medie a indirizzo musicale e presso l’Accademia Musicale di Turnhout (Anversa, Belgio).

Fabio Schmidt, liutaio

Nato nel 1983 a Vimercate (MI), Fabio Schmidt si avvicina alla liuteria iscrivendosi alla Civica scuola di liuteria di Milano durante l'anno accademico 2004/2005 sotto la guida dei maestri Tiziano Rizzi, Lorenzo Lippi e Gabriele Negri.
Nel 2007 ha svolto a Milano un anno di tirocinio presso il maestro Roberto De Miranda, con il quale tuttora collabora. Ha seguito seminari tenuti da liutai di fama internazionale, come Tiziano Rizzi, Enrico Bottelli e lo stesso Roberto De Miranda.
Dal 2008 partecipa regolarmente a molti dei festival e delle mostre di liuteria in città italiane come Roma, Parma e Mottola.
Fabio Schmidt insegue uno strumento ideale che sia performante come le chitarre moderne ma che conservi allo stesso tempo la voce elegante e raffinata propria delle chitarre classiche costruite dai grandi liutai del passato.
Già affermato a livello nazionale, le chitarre di Fabio Schmidt sono state scelte nel 2010 per il concorso di chitarra Guitar Symposium negli Stati Uniti d’America come premio per il miglior esecutore.





Martina Franca (Taranto)
Chiostro di S. Domenico
ore 21:00
ingresso libero
Info. 3287529881

COMUNE DI MARTINA FRANCA
vai alla scheda

Appuntamenti a Martina Franca

Festival Internazionale della Valle D'Itria
Dopo quello di Spoleto è il Festival musicale più conosciuto d'Italia. Il programma...

Fiera di San Martino

Fiera della Candelora

Festa patronale estiva di San Martino
Festa religiosa con programma civile. Dedicata al santo patrono della città San Martino.

La Ghironda-MartinaFranca
Il confronto fra i popoli si ripropone in Puglia a fine luglio. La dodicesima...

Processione del Corpus Domini
La festa del Corpus Domini a Martina Franca assume toni di particolare bellezza....

Stagione Musicale 12/13 Engine Club

A scuola dal vino

Festa Patronale San Martino e Santa Comasia
Programma civile e religioso con esposizione delle statue di San martino e Santa Comasia....

Festival dei Sensi
Masserie e dimore storiche della Valle d'Itria, gite a lenta velocità, degustazioni di...

Settimo Centenario del Casalis Francae Martinae
Il 12 agosto 2010 Martina Franca celebrerà i suoi sette secoli di storia e la sua...

Processione dell'Addolorata
Per la festa dedicata alla Madonna Addolorata, processione dei confratelli con la statua della...

Halloween con la disco music degli anni '70 e '80

Degustazione dei vini di COlle Petrito

Stagione Musicale 12/13 Engine Club

Elfolk in concerto

Celebrazioni Martiniane 2012 - Concerto del bel canto nella Basilica di San Martino

Sagra della Coppitella (Russula Delica)

Freezap in concerto

Concertoo Ldt Luciodallatribute feat Ricky Portera

Back to 90's - Angela Esmeralda Trio
"Margot" presenta Sunday Noght Live con la voce di Angela Esmeralda accompagnata da...

Concerto di Pierdavide Carone
Il concerto del giovane artista si terrà presso il Teatro Nuovo di Martina Franca

Gli Spaghetti & Co. in conerto
Il Dolce Morso si rinnova e riapre le porte con una serata speciale: nuovo look per questo...

Britten day
Nel giorno del centenario della nascita di Benjamin Britten e della festa di Santa Cecilia, la...

Capodanno con i Montefiori Cocktail in concerto

Torna l'appuntamento con il rélais Villa San Martino per festeggiare...

Spirito Libero- Giorgia Cover band

Open Jazz Quartet - con Marco Tamburini

A Day Will Come
Il jazz è un dialogo...

Wiener Kammersymphonie - Mozart e Strauss

Sabato 5 gennaio 2013, nella chiesa di San...

Festival dell'Immagine

L'associazione di promozione sociale e culturale...

Off Limits Quintet - Cantautori italiani

I Vasconnessi live

The Doors - La leggendaria banda americana

Glio orecchiabili in concerto...a Carnevale

Una serata...

Omaggio a Verdi e Wagner

I “Wesendonk Lieder” furono composti da...

La Carrozza di Hans: storia del Rock Progressive

Un antico...

Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" A.A.2013

Aperte le...

Processione notturna dell'Addolorata

...

Arte a cielo aperto
Arte Franca si apre alla città di Martina Franca con "Arte a Cielo
...

Festival della musica europea a Martina Franca
I serata

21 giugno 2013 21:00 - 00:00


Centro storico
...

Arte Franca Doc_festival di origine creativa
ARTE FRANCA DOC_Festival di origine creativa

Martina Franca -- 2/11 agosto
...

Video Fusion
In mostra artisti che rappresentano le indagini storiche della video-art, più lavori...

Sere d'estate
Terre_ Musica Tradizionale Del Salento

20 luglio 2013 21:00

Tenuta...

Festival Junior: Le Falene
Festival Junior: Le Falene

23 luglio 2013 21:00 - 23:00

Tipo...

In search of Simurgh
È "In search of Simurgh" di Teresa Ludovico, con i Radiodervish, lo
...

Concerto dei Museum - Oktoberfest Engine
27/09/2013 - 06/10/2013 - OKTOBERFEST all'ENGINE: musica, specialità tedesche e tanta...

Halloween Horror Night
HALLOWEEN HORROR NIGHT: GIOVEDì 31 OTTOBRE PREPARATEVI A UNA NOTTE LUNGA E INDIMENTICABILE...

Halloween al buio
Una serata a cui dare particolarmente attenzione, per questo Halloween il 37 vuole farvi paura...

PAESeviAGGIO
PAESeviAGGIO: Escursione nel centro storico di Martina Franca alla ricerca di spiriti e...

Viva la Città viva - cultura, musica e divertimento in quartiere

Paeseviaggio laboratorio del territorio: " A San Martino ogni mosto diventa vino"
Arte Franca, Laboratori Urbani di Martina Franca e l'Ecomuseo di Valle d'Itria, in collaborazione...

Il Filo di Arianna del cibo vero
Il Filo Di Arianna Del Cibo Vero

16 novembre 2013 14:30 - 23:00

...

Frantoi Aperti
Frantoi Aperti

01 dicembre 2013 09:30 - 12:30

Masseria Caroli
...

Manufacta Xmas Edition - Artigianato - Vintage - Bio -Musica
Ritorna Manufacta in versione Natalizia! La mostra/festa dell'autoproduzione e dell'artigianato...

Concerto di Natale nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi
Lunedì 23 dicembre alle ore 19.30, al termine della Santa Messa ,
nella Chiesa di...

A spasso in Valle d'Itria
Un piacevole percorso a piedi, circa 13 km lungo strade di campagna cinte da muretti a secco, in...

Escursione "Briganti e Brigantesse nella terra dei vinti"
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria. Si distruggono i loro libri,...

Festival dell'immaginazione - IV Edizione
L’associazione di promozione sociale e culturale“Un’altra Martina”...

Ghost
MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE NOVAPULIA.
Martina Franca (Taranto)
...

Concerto della Memoria
Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 19.30 la Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con...

Voci di Vento - i bambini dell'Olocausto
Due figure femminili si alternano tra racconti e giochi evocati da oggetti che appartenevano alla...

Laboratorio di percussioni Afro-Brasiliane
Mercoledì 5 febbraio Perde Timba presenta il nuovo laboratorio di percussioni afro...

Renzo Rubino
Reduce dal premio come Miglior arrangiamento Sezione Campioni con il brano "Per sempre e poi...

Da vedere a Martina Franca

La Valle d'Itria e i trulli

Palazzo Ducale

Via Principe Umberto

Chiesa di San Martino

Turismo in Martina Franca

HOTEL E ALBERGHI Martina Franca (5)
BED AND BREAKFAST Martina Franca (1)
APPARTAMENTI E CASE PER VACANZA Martina Franca (2)
DIMORA STORICA Martina Franca (2)
VILLA E CASALE Martina Franca (2)
TRULLI Martina Franca (1)
MASSERIA Martina Franca (3)

Turismo a Martina Franca

Park Hotel San Michele
Il Park Hotel San Michele, situato nel centro di Martina Franca, rappresenta ...

Relais Villa San Martino
L'hotel - Relais Villa San Martino sorge alle porte della barocca cittadina ...

Hotel Masseria Chiancone Torricella
La Masseria Chiancone Torricella, costruita nel '600 come azienda agricola ...

Hotel Il Giardino degli Aranci
Nel cuore della Puglia, a pochi kilometri dai due mari che la circondano, l ...

Hotel Villa Rosa
L'Hotel Villa Rosa sorge in una tranquilla cittadina della Puglia, Martina ...

Masseria Ferrari
La Masseria Ferrari è una tipica masseria pugliese a trullo risalente al ...

Villaggio In
Immersa nella suggestiva "Valle d'Itria", tra i bianchi "trulli", a pochi ...

Red Rose
Nato dall'idea della Famiglia Cecere di creare un'incantevole luogo di pace ...

TENUTA BARCO DI EMERA
La tenuta Barco di Emera si trova a Marina di Pulsano sulla riviera Jonica. ...

Mater Dei
La vacanza perfetta per adulti e bambini comincia da B&B MATER DEI a ...

Tutte le strutture »


NEWSLETTER

P.IVA 06350670722
Agenzia viaggi e turismo
Tour operatotor
autorizzazione n. 442 del 05.11.2008 rilasciata dalla Provincia di Bari.

Tutti i diritti riservati.

note legali | credits
1) Ampia scelta. 2) Tariffe più basse. 3) Prenotazione gratuita. 4) No addebito su carta di credito. 5) Sicurezza e privacy.
6) Modifica e cancellazione. 7) Informazioni e Assistenza. 8) Mappe e distanze. 9) I comprensori turistici. 10) Partners affidabili.
10 valide ragioni per non sbagliare. Scegli GOPUGLIA, prenotiamo il tuo sogno.