Incanto di luna comune di Serracapriola provincia di Foggia. Eventi da non mancare Serracapriola

Siete qui: HOME » Appuntamenti » Incanto di luna

Appuntamenti in Serracapriola



scegli il comprensorio

Consulta il calendario

Appuntamenti in Puglia



Appuntamenti in Puglia



Incanto di luna
novembre

Capitanata” : un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina, persone felici di dedicarsi all’ accoglienza turistica e di ricreare l’ atmosfera conviviale del “vivere in famiglia”.

Una notte di luna piena alla scoperta della natura più bella della Capitanata, vivendo emozioni inusuali ed effettuando un' interessante passeggiata, al chiaro di luna, in uno dei più bei siti naturalistici della Provincia di Foggia.

E’ questa la proposta di turismo naturalistico/culturale con la quale mi rivolgo alle persone che amano il Territorio, che hanno voglia di conoscere i più importanti ambienti naturali e le realtà culturali della Provincia di Foggia. L’ escursione serale con luna piena rappresenta una nuova ed emozionante esperienza ambientale e sensoriale.

L’inusuale escursione notturna, con luna piena, è l’occasione per nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità per utilizzare i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della sera sono l’occasione per “leggere” l’ambiente circostante. La suggestione che la luna trasmette, un lieve fruscio, un battito d’ali, uno stridio, un verso, un suono qualsiasi, una luce lontana … possono far provare emozioni nuove a tutti gli innamorati della vita.


PROGRAMMA :

  ore 16,00 : ritrovo dei partecipanti presso la periferia di Ischitella

  Ore 16,15 : inizio escursione

  Ore 19,15 : “INCANTO DI LUNA”

  Ore 22,00 : fine escursione

MONTE CIVITA – ISCHITELLA (FG) – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO LUNGHEZZA PERCORSO : 13 km DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

Monte Civita è una località di grande interesse archeologico e storico su cui tutte le civiltà del passato hanno lasciato tracce notevoli dalla preistoria fino all'alto Medioevo.Sui fianchi della collina si estende una vasta necropoli con tombe definite a "bisaccia" , del tipo rinvenute a Monte Saraceno, a Monte Tabor e in altre località del Gargano. Sulla base dei pochi reperti esaminati la necropoli risalirebbe a un periodo compreso tra il V e il IV secolo a.C. In queste tombe, che hanno una lunghezza massima che va dai 100 ai 140 cm circa, l'inumato poteva essere collocato solo in una posizione "fetale", cioè rannicchiato poggiante sui talloni. Dallo studio del materiale osteologico rinvenuto si è ricavata la statura di due inumati di sesso maschile che è risultata di ben 166,9 cm. Si pensa ad una presenza di Sanniti, (ipotesi irrobustita dal ritrovamento della testa di una statua con elmo militare) e, seppur con cautela, alla presenza di guerrieri etruschi, con un apparato scheletrico di gran lunga superiore alla media rispetto ai Dauni, che confermerebbe la tesi. Ma si tratta pur sempre di prime ipotesi, come quella riguardante il ritrovamento di armi al di fuori della tomba, motivo per ritenere gli stessi bottino di guerra. E' possibile che le tombe servissero per più sepolture successive. Il corredo rinvenuto in una di esse, recuperato e studiato,è apparso estremamente interessante e indicativo di rapporti culturali con l'altra sponda dell'Adriatico. Esso è costituito da fibule, collane, ambre, ceramiche. Nel corso di lavori agricoli nella zona sono affiorati resti di muri. Un occhio attento può notare una demarcazione netta che circonda la sommità del colle e che farebbe pensare a resti interrati di una cinta muraria. E' significativo il fatto che una zona del presunto perimetro murario conserva il toponimo di Muraglia.

NOTE :

Abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking, bastone, giacca a vento, macchina fotografica, torcia frontale, panini, acqua. Trasferimenti con automezzi dei partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Tel. 0882.680070 / 328.1999783 – mail pietrocaforio@alice.it , web www.pietrocaforioguidaaigae.beepworld.it




COMUNE DI SERRACAPRIOLA
vai alla scheda

Appuntamenti a Serracapriola

Festa di San Mercurio

Da vedere a Serracapriola

Centro storico

Castello

Convento dei Cappuccini

Turismo a Serracapriola

Malia Village
Il Villaggio Malia è situato a 4 km da Vieste sulla litoranea per Peschici ...

HOTEL YRIA
L'hotel Yria, di nuovissima realizzazione ubicato sul lungomare Europa di ...

Villaggio Scialmarino
Il Villaggio Scialmarino è situato direttamente sul mare, sulla splendida ...

Baia Santa Barbara Hotel e Residence
Il Centro Turistico Baia Santa Barbara a soli 800 metri dal paesino di Rodi ...

Park Hotel Paglianza Paradiso
Il Park Hotel Paglianza Paradiso con accesso diretto e privato al mare, ...

Baja Papaja Village
Il Villaggio Baja Papaja, a 4 km da Lido del Sole e 8 Km da Rodi Garganico ...

Villaggio Baia del Monaco
Il Villaggio Baia del Monaco, di recente costruzione, é immerso in un'area ...

VILLAGGIO ARCOBALENO
VILLAGGIO: a ridosso della rinomata «Spiaggia Castello», da anni Bandiera ...

VILLAGGIO AFRICAN BEACH
VILLAGGIO: Il Villaggio fa parte del Complesso Turistico Residenziale ...

Hotel Tramonto
L'Hotel Tramonto deve il suo nome allo stupendo scenario che offre durante ...

Tutte le strutture »


NEWSLETTER

P.IVA 06350670722
Agenzia viaggi e turismo
Tour operatotor
autorizzazione n. 442 del 05.11.2008 rilasciata dalla Provincia di Bari.

Tutti i diritti riservati.

note legali | credits
1) Ampia scelta. 2) Tariffe più basse. 3) Prenotazione gratuita. 4) No addebito su carta di credito. 5) Sicurezza e privacy.
6) Modifica e cancellazione. 7) Informazioni e Assistenza. 8) Mappe e distanze. 9) I comprensori turistici. 10) Partners affidabili.
10 valide ragioni per non sbagliare. Scegli GOPUGLIA, prenotiamo il tuo sogno.