Informazioni, cenni storici e guida viaggi Motta Montecorvino provincia di Foggia - Guida per il tuo soggiorno nel comune di Motta Montecorvino

Siete qui: HOME » Guida turistica » Foggia » Motta Montecorvino

Guida turistica

scegli il comprensorio

Guida turistica Provincia Foggia

Guida turistica Puglia

MOTTA MONTECORVINO Foggia (Puglia)
Arte e cultura, Natura e benessere

Storia comune di Motta Montecorvino provincia di Foggia

Il nome di Motta potrebbe essere rintracciato nell'avverbio latino "mox" (= più vicino), nel senso di più vicino alla vecchia Montecorvino, dalle cui ceneri è sorto il paese. Secondo altre fonti la parola Motta potrebbe derivare da "roccia o scoscendimenti del terreno". Montecorvino di Puglia, ai principi del secolo XIII, dopo anni di splendore e floridezza, incominciò a tramontare precipitosamente. Nel 1303 Pietro D'Angicourt, possessore del feudo di Montecorvino, lo vendette a Bartolomeo Siginulfo, Conte di Telese. Sotto il re Roberto, detto il Savio, Montecorvino fu incamerata al dominio della Corona. In questo periodo Montecorvino, già Università , conobbe un lento e graduale decadimento e per questo motivo, intorno al 1375, gli abitanti, divenuti poveri e affamati cercarono altrove una dimora. Fu proprio in questo periodo che un gran numero di famiglie si stabilì sulla vicina collina, verso ponente: sorse così il casale di Motta. Montecorvino attraversò un duro periodo fatto di saccheggi e spoliazioni. Dopo la rovinosa campagna di Ladislao, alla fine del secolo XIV, il paese fu abbandonato e i suoi abitanti si diressero in parte verso Pietra, in parte verso Volturino e in parte verso la Terra di Motta che in questo tempo fu designata con la denominazione della città  distrutta: Motta Montecorvino. In questo periodo Motta divenne Università  (città  a sé stante). Il paese era cinto di mura a forma di pentagono e di torri, una delle quali fu trasformata nel 1447 nel campanile gotico che ancora oggi è possibile ammirare, perchè lo difendessero dagli assalti dei briganti. Nel 1627, il paese subì gravi danni a causa del terremoto che colpì la zona subappenninica e l'intera Capitanata. Nel 1657 la popolazione fu colpita dalla peste bubbonica, la quale provocò la morte di circa i tre quarti della popolazione, tant'è che nel 1687 Motta contava soltanto 122 abitanti mentre in precedenza gli abitanti erano circa 500. La partecipazione nelle bande dei fuorilegge di briganti mottesi fu pittoso benefica. Si deve ad essi, infatti, se il paese non subì saccheggi e ricatti come spesso accadeva altrove. Motta subì molte perdite a causa del colera nel 1865 e della difterite nel 1880, ma riuscì ancora una volta a risollevarsi. Durante la II guerra mondiale anche Motta Montecorvino vide svolgersi sul proprio territorio episodi di guerra tanto che il campanile gotico fu utilizzato dai tedeschi come fortezza.


Informazioni turistiche comune di Motta Montecorvino provincia di Foggia

Motta Montecorvino è un piccolissimo comune della provincia di Foggia, situata tra i monti del Subappennino dauno sulla sommità  di una collina a 662 m.




Aree di interesse turistico del comune di Motta Montecorvino


Monumenti, musei, chiese, parchi naturali, castelli e attrazioni da vedere in comune di Motta Montecorvino

Chiesa di San Giovanni Battista

Turismo a MOTTA MONTECORVINO

Malia Village
Il Villaggio Malia è situato a 4 km da Vieste sulla litoranea per Peschici ...

HOTEL YRIA
L'hotel Yria, di nuovissima realizzazione ubicato sul lungomare Europa di ...

Villaggio Scialmarino
Il Villaggio Scialmarino è situato direttamente sul mare, sulla splendida ...

Baia Santa Barbara Hotel e Residence
Il Centro Turistico Baia Santa Barbara a soli 800 metri dal paesino di Rodi ...

Park Hotel Paglianza Paradiso
Il Park Hotel Paglianza Paradiso con accesso diretto e privato al mare, ...

Baja Papaja Village
Il Villaggio Baja Papaja, a 4 km da Lido del Sole e 8 Km da Rodi Garganico ...

Villaggio Baia del Monaco
Il Villaggio Baia del Monaco, di recente costruzione, é immerso in un'area ...

VILLAGGIO ARCOBALENO
VILLAGGIO: a ridosso della rinomata «Spiaggia Castello», da anni Bandiera ...

VILLAGGIO AFRICAN BEACH
VILLAGGIO: Il Villaggio fa parte del Complesso Turistico Residenziale ...

Hotel Tramonto
L'Hotel Tramonto deve il suo nome allo stupendo scenario che offre durante ...

Tutte le strutture »


NEWSLETTER

P.IVA 06350670722
Agenzia viaggi e turismo
Tour operatotor
autorizzazione n. 442 del 05.11.2008 rilasciata dalla Provincia di Bari.

Tutti i diritti riservati.

note legali | credits
1) Ampia scelta. 2) Tariffe più basse. 3) Prenotazione gratuita. 4) No addebito su carta di credito. 5) Sicurezza e privacy.
6) Modifica e cancellazione. 7) Informazioni e Assistenza. 8) Mappe e distanze. 9) I comprensori turistici. 10) Partners affidabili.
10 valide ragioni per non sbagliare. Scegli GOPUGLIA, prenotiamo il tuo sogno.