Le notti dell'astronomia a Noci 2013- II edizione comune di Noci provincia di Bari. Eventi da non mancare Noci

Siete qui: HOME » Appuntamenti » Le notti dell'astronomia a Noci 2013- II edizione

Appuntamenti in Noci



scegli il comprensorio

Consulta il calendario

Appuntamenti in Puglia



Appuntamenti in Puglia



Le notti dell'astronomia a Noci 2013- II edizione
luglio

Programma dell’evento:   
  
Si svolgerà  tra il 30 Luglio e il 10 Agosto 2013 la seconda edizione  delle Notti dell'Astronomia  nella splendida cornice della Dimora Albireo nella campagna di  Noci (Ba) , nell’alta Valle d’Itria  a pochi km. dal mare Ionio e Adriatico. 
L’evento propone  letture del cielo, spettacoli multimediali, degustazioni enogastronomiche, mostre e  corsi, tenuti da esperti nel campo dell’Astronomia:

Il Dr. Alessandro Schillaci terrà il suo Corso di Astronomia teorico-pratica per tutti.

Il Dr. Domenico Romano  curerà il corso di Fotografia Notturna e Astronomica e  la mostra fotografica "Antartide".

Il 10 Agosto  nella serata conclusiva della manifestazione  sarà allestito il Planetario Itinerante che proporrà per gli adulti  lo spettacolo “Evoluzione stellare” e per i più piccoli ” Le notti d'estate nel laboratorio del dottor Stellarium”, entrambi condotti dall'esperto planetarista  il Dr. Gabriele Catanzaro.

Il Dr. Alessandro Schillaci presenterà un seminario dal titolo “Polvere di Stelle…Cadenti!” dedicato al fenomeno delle stelle cadenti.

Il Dr. Agostino  Giampietro condurrà le osservazioni stellari sulle tracce di miti e costellazioni.

Il Dr. Angelo Mascialino illustrerà  il seminario "Viaggio Virtuale nell'Universo" nella saletta multimediale della Dimora Albireo.

Alla strumentazione professionale in dotazione alla Dimora Albireo , si aggiungeranno,  quest’anno, numerosi strumenti tra cui un grande Telescopio Newton di 40 cm di apertura capace di fornire immagini mozzafiato degli oggetti astronomici del cielo estivo.

Le serate saranno arricchite dalla degustazione di prodotti tipici dell'enogastronomia locale.

L’evento  patrocinato dell’Unione Astrofili Italiani è a cura dalla Bottega dei Mondi Impossibili e dall’ Associazione Apotema e si avvale della prestigiosa collaborazione con il Planetario di Roma, con l'Osservatorio Comunale di Acquaviva delle Fonti, la Cooperativa Omnia e numerosi Astrofisici  e gode della sponsorizzazione da parte della rivista scientifica Nuovo Orione.
 
 
Corso di Astronomia Teorico-Pratico per Tutti (II Edizione)
a cura del Dr. Alessandro Schillaci
30 Luglio, 2 e 6 Agosto

Il corso si compone di 3 seminari divulgativi tenuti dal Dottore in Astronomia Alessandro Schillaci, assegnista di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" e consulente per il Museo Astronomico presso il Planetario di Roma. Durante le tre lezioni ai partecipanti verrà fatto compiere un immaginario viaggio che partendo dal nostro pianeta, la Terra, li porterà prima ad esplorare il nostro Sistema Solare, per poi muovendosi tra le Stelle della Nostra Galassia, arrivare ad apprezzare la struttura a Grande Scala del Nostro Universo con i suoi miliardi di lontanissime Galassie.
Una degustazione di prodotti tipici locali accompagnerà poi i partecipanti al corso alle osservazioni dirette del cielo con i potenti telescopi in dotazione alla Dimora Albireo con i quali si potranno ammirare con dettaglio gli oggetti analizzati volta per volta nei seminari teorici.

Il programma delle lezioni e gli orari saranno i seguenti:

Martedì 30 Luglio 2013
ore 18:30 Seminario Teorico "Il nostro Sistema Solare"
ore 20:00 degustazione
ore 20,30 Inaugurazione della mostra fotografica “Antartide” e presentazione del corso di fotografia notturna ed astronomica di Domenico Romano
ore 21:00 Osservazione della Luna e del pianeta Saturno. Osservazione delle più belle Stelle Doppie del cielo Estivo.
 
Venerdì 2 Agosto 2013
ore 18:30 Seminario Teorico "Le Stelle della nostra Galassia"
ore 20:00  degustazione
ore 21:00 Osservazione di numerosi Ammassi Aperti e Globulari, Nebulose Planetarie.
 
Martedì 6 Agosto 2013
ore 18:30 Seminario  "Le Galassie nel nostro Universo"
ore 20:00 degustazione
ore 21:00 Osservazione di alcune Galassie.
 

 
Corso pratico di fotografia notturna e fotografia astronomica (I Edizione)
a cura del Dr. Domenico Romano 
 3, 4  e 7 agosto 2013

Finalità e struttura del corso
L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti atti a sfruttare la propria fotocamera anche in quelle condizioni particolari di scatto che solitamente non si considerano favorevoli alla fotografia e che invece offrono un ampio spettro di possibilità complementare a quello diurno: notte e scarsa luminosità. Saranno date, inoltre, nozioni per ottenere foto di qualità di oggetti astronomici.

I partecipanti avranno modo di sperimentare le seguenti tecniche:
- timelapse
- light painting
- lunghe esposizioni
- fotografia astronomica
- stacking
- tecniche con il laser
- tecniche di gestione della luce
- hdr notturno
- posa B
- sfruttare qualsiasi condizione atmosferica
- l’ora blu

Il corso consisterà in 3 lezioni di 3 ore ciascuna, tenute dal Dr Domenico Romano,  in condizioni di scarsa luce o di luce rapidamente variabile (nella tonalità che nell’intensità come avviene durante i tramonti o le albe). Ogni lezione dopo un breve seminario esplicativo, si svolgerà all’aperto, come un raid fotografico notturno, nei dintorni della campagna della Dimora Albireo e sfruttando, ove necessario, anche le attrezzature astronomiche in essa disponibili. In questo modo si avrà la possibilità di mettere immediatamente in pratica le nozioni esposte dall’insegnante.
 
Orario 21.00 – 24.00
Requisiti per il corso: macchina fotografica digitale
Il corso è adatto sia ai principianti, che desiderano utilizzare in maniera efficace la propria camera, sia agli utenti che desiderano apprendere nuove metodologie di scatto ampliando le proprie possibilità.
 
Programma del corso:
1° giorno - sabato 3 agosto 2013 ore 21.00
-     La macchina fotografia, funzionamento base
-     I tempi, i diaframmi, gli ISO, la profondità di campo
-     Esposizione e messa a fuoco
-     Gestione della coppia tempi diaframmi
-     Impostazioni della fotocamera
-     Lunghe esposizioni, posa B
-     Impostazione manuale, come si usa?
-     Laser e luce
-     Light painting, scie
     

2° giorno - domenica 4 agosto 2013 ore 21.00
-     Bracketing, HDR
-     Composizione: regole base
-     Le fotografie notturne
-     Elaborazione digitale delle immagini
 
3° giorno - mercoledì 7 agosto 2013 ore 21.00
-     La Fotografia Astronomica
-     Foto a largo campo a lunga posa
-     Tecniche di Guida
-     Tecnica al fuoco diretto
-     Imaging Planetario con webcam
 
 
La Notte delle Stelle Cadenti (II Edizione)
Sabato 10  Agosto 2013
 
Durante la notte del 10 Agosto 2013 come ogni anno la Terra incontra lo sciame meteorico delle Perseidi conosciute popolarmente come le  "Lacrime di San Lorenzo" che numerose attraversano sfavillanti i cieli d'agosto. La Bottega dei Mondi Impossibili coglie l'occasione di questo affascinante fenomeno per proporre durante quella serata una grande iniziativa di divulgazione astronomica avvalendosi della prestigiosa collaborazione con l'Osservatorio di Acquaviva delle Fonti e con il Planetario di Roma.
La serata ricca di iniziative avrà il seguente programma:
ore 20:00
- Benvenuto e presentazione della serata (a cura del Dr. Alessandro Schillaci de La bottega dei Mondi Impossibili)
 
ore  20:15
- Per i piccoli - "Le notti d'estate nel laboratorio del dottor Stellarium" nel Planetario Digitale Itinerante (a cura del Dr. Gabriele Catanzaro del Planetario di Roma)
Verrà quindi allestito lo speciale laboratorio del Dottor Stellarium dedicato ai bambini. Qui i giovani spettatori del cielo potranno incontrare in carne ed ossa, il Dottor Stellarium (beniamino dei più piccoli visitatori del Planetario di Roma creato ed impersonato da Gabriele Catanzaro) e scoprire insieme a lui le meraviglie dei cieli estivi con il nuovo spettacolo interattivo "Le notti d'estate nel laboratorio del Dottor Stellarium". Nel corso dello spettacolo i veri protagonisti saranno i giovani spettatori che verranno coinvolti in discussioni anche surreali con la stella polare, sull'inquinamento luminoso e invitati a riconoscere in cielo stelle di tutte le età. Tra ammassi stellari nebulose e galassie andremo alla scoperta della vita delle stelle. Con la macchina dello spazio e del tempo del Planetario itinerante sarà possibile percorrere una notte intera col naso all'insù dal tramonto all'alba. Sarà l'occasione adatta per conoscere l'offerta culturale del Planetario di Roma per i più piccoli e per le famiglie.
- Per i grandi - "Polvere di Stelle" seminario dedicato alle stelle cadenti e ai corpi minori del sistema solare (a cura del Dr. Alessandro Schillaci dell'Università di Roma "La Sapienza").
 
ore 21:30
-Spettacolo nel Planetario Itinerante "Evoluzione Stellare"
(a cura del Dr Gabriele Catanzaro)
-Spettacolo nella saletta multimediale della Dimora Albireo "Viaggio Virtuale nell'Universo" (a cura del Dr. Angelo Mascialino dell'Osservatorio di Acquaviva delle Fonti)
-Osservazioni dirette del cielo nell'Aia della Dimora Albireo con la seguente strumentazione:
Telescopio Newton da 40cm
Telescopio Newton da 30cm
Telescopio Schmidt-Cassengrain da 28cm
Telescopio Schmidt-Cassengrain da 20 cm
Ai telescopi opereranno i numerosi astronomi intervenuti per la serata che condurranno i partecipanti attraverso il riconoscimento delle costellazioni del cielo estivo.
 
-Storie tra Miti e Costellazioni sull'aia della Dimora Albireo (a cura del Dr. Agostino Giampietro dell'Osservatorio di Acquaviva delle Fonti).
 

Info

3453568484
3491481513

oppure utilizzando la email :

alessandro.schillaci@roma1.infn.it

Ulteriori info si trovano sul sito:

http://www.albireopuglia.it/
http://www.osservatorioacquaviva.it/

e sulla pagina facebook
www.facebook.com/AstroCorsi
 

COMUNE DI NOCI
vai alla scheda

Appuntamenti a Noci

Sagra dei funghi
Appuntamento gastronomico tradizionale a Noci nel centro sotirco con dibattiti stand di...

"Bacco nelle gnostre e vino novello"
Nel centro storico di Noci si celebrano due serate all'insegna del vino novello e delle...

"Pettole nelle gnostre e cioccolata in sagra"
Appuntamento tradizionale prenatalizio con le  pettole fate con la pastelella e poi fritta...

Festival internazionale del folklore
Organizzato dal locale Gruppo folclorico "La Murgia", il tradizionale appuntamento, che si...

Fiera di Santa Maria della Croce
Fiera di Sant'Antonio
Fiera di S. Antonio. Ricca fiera degli attrezzi e utensili agricoli che si...

Fiera del Bambino di Natale
In pieno clima natalizio, il 19 dicembre, si tiene l'ultima fiera dell'anno. E' una buona...

Festa patronale di Maria Santissima della Croce
E' intorno ad un affresco rinvenuto, secondo la tradizione religiosa, in una grotta esistente in...

Festa campestre presso il Santuario della Madonna della Croce
LÂ’ultimo giorno di maggio, a conclusione del mese mariano, viene riportato presso il...

Notte di serenate e festa di San Giovanni
Da alcuni anni è stata ripristinata...

Festa patronale di S. Rocco

Festa della Madonna del Rosario e dei Santi Medici
In occasione svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Rosario e dei santi...

SAGRA DELL'ASPARAGO SELVATICO

Bacco nelle Gnostre 2012

Dark Angel Band Live

Aperitivo & live music
Serata al D' Angiò caffetteria Wine Bar di Noci con aperitivo e musica dal vivo

Il ritorno della Silent Disco
Siete pronti a tornare in pista? Siete pronti a ballare tutta la notte facendo brillare...

Bacco nelle Gnostre 2013
Novello, gastronomia e spettacoli: è la formula dell'imperdibile weekend nocese
...

IX Edizione del Presepe Vivente in Masseria
Presepe Vivente in Masseria

26 dicembre 2013 17:00 - 21:30

Masseria...

IX Edizione del Presepe Vivente in Masseria
Presepe Vivente in Masseria

29 dicembre 2013 17:00 - 21:30

01...

Barsento, tra natura e storia
l percorso avrà inizio dalla badia di Barsento, in territorio di Noci, e proseguirà...

Da vedere a Noci

Chiesa Abbaziale di Barsento

Chiesa Matrice

Santuario della Madonna della Croce

Turismo in Noci

HOTEL E ALBERGHI Noci (2)
BED AND BREAKFAST Noci (1)

Turismo a Noci

Abate Masseria & Resort
Sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte, cuore verde della Puglia, sorge la ...

Hotel Cavaliere
Da sempre riferimento della migliore ospitalità e dell'autentica tradizione ...

Bed and Breakfast Domitilla
Il Bed and Breakfast Domitilla è situato nel cuore della Puglia, lungo ...

Masseria Spina Resort
Il complesso della Masseria Fortificata Spina (XI-XVIII sec) è compreso ...

Anticoulivo
Il B&B “Antico Ulivo” è situato a 4 km dal centro abitato di Monopoli ...

viaRomaCento
viaRomaCento è un appartamento di circa 60 mq composto da un ambiente unico ...

Masseria Fortificata Donnaloia
La Masseria Donnaloia, hotel cinque stelle in località Capitolo di ...

Hotel Relais Antica Masseria
Sulla Murgia dei trulli e delle grotte, a 12 km dai trulli di Alberobello, a ...

Pietrablu Resort & SPA
Il resort sorge direttamente sul mare, lungo l'incantevole costa di ...

La Camera Ducale R&R
La Camera Ducale Relais, all'interno della struttura turistico ricettiva ...

Tutte le strutture »


NEWSLETTER

P.IVA 06350670722
Agenzia viaggi e turismo
Tour operatotor
autorizzazione n. 442 del 05.11.2008 rilasciata dalla Provincia di Bari.

Tutti i diritti riservati.

note legali | credits
1) Ampia scelta. 2) Tariffe più basse. 3) Prenotazione gratuita. 4) No addebito su carta di credito. 5) Sicurezza e privacy.
6) Modifica e cancellazione. 7) Informazioni e Assistenza. 8) Mappe e distanze. 9) I comprensori turistici. 10) Partners affidabili.
10 valide ragioni per non sbagliare. Scegli GOPUGLIA, prenotiamo il tuo sogno.